icon/back Indietro Esplora per argomento

Il Maltese, ecco cosa sapere su questa razza da compagnia

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 31 Marzo, 2023

Il Maltese_cosa sapere su questa razza da compagnia

Il Maltese è un cane di piccola taglia che appartiene al Gruppo 9 – Cani da compagnia. Molto amato per il suo carattere e per la sua intelligenza, è una delle razze più facili da crescere e addestrare, e tra le più adatte alla vita da appartamento.

Nasce come cacciatore di piccoli roditori ma nel tempo è stato selezionato per diventare un eccellente cane da compagnia cui non occorrono grandi spazi per vivere felice. Inoltre, la sua condotta assennata lo rende anche molto rispettoso in casa.

Se si ha intenzione di accoglierlo in famiglia, ecco cosa sapere su come prendersene cura e altre curiosità che lo riguardano. 

Aspetto del Maltese

Il Maltese è un cane di piccola taglia dall'aspetto tenero ed elegante, con orecchie pendenti, occhi scuri e vivaci che rendono la sua espressione dolce e intelligente.

Il suo peso generalmente si aggira tra i 3 e i 4 kg. per un'altezza di circa 20 - 23 cm, le femmine, 21-25 cm i maschi. Nonostante le piccole dimensioni, i cani maltesi hanno un corpo compatto e muscoli ben sviluppati, che gli permettono di essere attivi e atletici. 

Una caratteristica particolare del cane maltese è il suo pelo lungo, morbido, setoso e lucido, di colore bianco con una leggera sfumatura crema o beige. Il mantello del Maltese cresce rapidamente ma non ha sottopelo e quindi non perde molto pelo né passa attraverso le mute stagionali.

Da notare che non esiste il Maltese toy o il Maltese nano.

Cura del pelo e igiene

Il mantenimento del pelo del Maltese richiede qualche attenzione più accurata rispetto ad altre razze perché necessita di spazzolate quotidiane per evitare nodi e grovigli.

Da considerare che il pelo può anche essere tagliato e mantenuto corto, con il taglio "puppy trim". 

"Puppy trim" è un termine inglese che si riferisce a un taglio di capelli corto e morbido che viene spesso dato ai cuccioli di razze canine come il Maltese. In pratica, questo taglio consiste nel rasare via il pelo in eccesso in modo da mantenere una lunghezza uniforme su tutto il corpo del cane, con particolare attenzione alla testa, al collo e alle zampe.

undefined

Il taglio a "puppy trim" è spesso scelto per i cuccioli di Maltese perché aiuta a mantenere il loro pelo setoso e morbido, senza troppa manutenzione mentre il cane cresce.

Anche il bagno al cane può ripetersi con cadenza settimanale o anche fare due volte a settimana con prodotti specifici per il pelo lungo.

Carattere e caratteristiche del Maltese

Il carattere del Maltese è forte, coraggioso e il suo temperamento è allegro, dolce e affettuoso. Il cane di questa razza si affeziona molto ed è molto presente nella vita delle persone di famiglia. 

Anzi, diciamo che ama sentirsi coccolato e al centro dell'attenzione e non tollera affatto la solitudine. Potrebbe arrivare a soffrire di ansia da separazione, se lasciato solo spesso e per troppe ore.

Il Maltese ama giocare e correre, essendo molto attivo, e fuori casa al contatto con l'esterno socializza con facilità, anche se è animato da un istinto alla guardia e alla protezione che nutre nei confronti del suo padrone. Per la sua piccola stazza è un buon cane avvisatore.

undefined

Tuttavia, il Maltese può anche sorprendere diventando orgoglioso, ostinato e testardo, se offeso, fino ad arrivare alla protesta. Non ha comunque la tendenza all'aggressività, non morde se non per autodifesa. Mentre potrebbe abbaiare a più non posso se avverte presenze ignote. E in questo caso, per evitare problemi, bisogna educarli, soprattutto se si vive in un condominio.

Intelligenza e addestrabilità

È utile sapere che il Maltese è una razza canina molto intelligente, vivace e reattiva, facile da addestrare. Impara con facilità e rapidità perché è un cane curioso e attento, e perché ama compiacere la sua famiglia. 

Per ottenere risultati dall'addestramento è importante usare un approccio gentile ma fermo, e premiare i comportamenti corretti con il rinforzo positivo.

Cosa sapere sulla salute del Maltese

La durata media di vita della razza di cane Maltese va dai 12 ai 15 anni. In genere sono cani sani ma come tutti possono sviluppare alcuni problemi di salute tra malattie infettive ed ereditarie (genetiche):

  • Lussazione della rotula (potrebbe richiedere l'intervento chirurgico)
  • Cardiopatia causata da pervietà del dotto arterioso di Batallo (un vaso sanguigno che connette l'aorta e l'arteria polmonare)
  • Prognatismo: nei cani, il prognatismo si manifesta comunemente come "morso a forbice inverso" o "morso a tenaglia", in cui i denti inferiori sporgono in avanti rispetto ai denti superiori, causando problemi di masticazione e in alcuni casi anche difficoltà respiratorie.
  • Problemi alle orecchie: le orecchie lunghe e pendenti di questa razza possono essere inclini a infezioni dell'orecchio e sviluppare otiti per sporcizia o umidità
  • Disturbi della vista: congiuntivite, cataratta e retinopatia pigmentosa
  • Problemi dentali: formazione di tartaro e la perdita precoce dei denti
  • Problemi della pelle: dermatite atopica e micosi
  • Rogna 
  • Cimurro
  • Leptospirosi
  • Rabbia
  • Epatite canina.

È importante ricordare che l'insorgenza di alcune malattie può essere evitata o prevenuta con i vaccini e attraverso una buona forma di prevenzione. Ecco perché è fondamentale portare il cane dal veterinario con periodicità o quando si osservano comportamenti anomali.

Quanto costa un cucciolo di cane razza maltese

Il prezzo di un cucciolo di razza Maltese può variare in base a molti fattori, come la sua genealogia, la sua età, la sua salute e il luogo in cui lo si acquista. In media, il prezzo di un cucciolo di Maltese varia da circa 1000 ai 2000 euro.

È importante ricordare che l'acquisto di un cucciolo di razza Maltese dovrebbe essere fatto solo da allevatori affidabili che forniscono la documentazione necessaria sulla salute dei cuccioli.

Le origini del Maltese

Le origini del Maltese vengono da un passato molto lontano. Dapprima usato come cane cacciatore nei porti del Mediterraneo, sappiamo che nei secoli fu selezionato come cane da compagnia per le sue piccole dimensioni e predisposizioni caratteriali. 

Le prime notizie che abbiamo su questo cane provengono dal filosofo greco Teofrasto che lo descrive come "cane di razza Melita", antico nome dell'isola di Malta. 

Esistono molte leggende su questa razza. Alcune fonti storiche suggeriscono che questi cani fossero già presenti e popolari ai tempi dell'antica Grecia, e che arrivarono in Europa viaggiando sulle navi mercantili.

Altre li fanno risalire, per via del nome, alla città portuale di Melita, nei pressi di Messina, altre ancora all'isola Meleda prospiciente alla Dalmazia.

Tutti questi termini condividono l'adattamento greco del termini semitico "Malàt" che significa "rifugio", "porto".

Durante il Rinascimento, il Maltese divenne molto popolare presso le corti europee, comparendo al fianco di nobili dame come simbolo di eleganza e status sociale.

Il Maltese è stato riconosciuto come razza ufficiale dalla American Kennel Club nel 1888 e dalla Fédération Cynologique Internationale nel 1911. 

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Cane

506 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
Cane Landseer
Cane Landseer, anche noto come Terranova bianco e nero

Landseer, il cane Terranova bianco e nero: ecco tutto quello che devi sapere su questo cane: peso, altezza, carattere, salute, durata della vita, prezzo.

Norwich Terrier su un prato
Norwich Terrier: le caratteristiche di questa razza

Il Norwich Terrier è una razza canina molto apprezzata, ma quali sono le sue caratteristiche fisiche e caratteriali? Ecco cosa c'è da sapere su questo cane.

icon/chat