Con un bmi di 28,5 ci si può sottoporre ad un intervento di chirurgia bariatrica?

Salve, ho 26 anni e sono alta 160 cm per 73 kg. So di non essere obesa, ma vorrei sapere se con il mio bmi di 28,5 è possibile effettuare un intervento di chirurgia bariatrica anche non invasivo. Ho provato tante diete, ma non riesco a dimagrire più di tanto e se anche riuscissi, appena riprendo a mangiare, riprendo tutti i chili persi con molta facilità. La ringrazio per un'eventuale risposta.

Risposta

La chirurgia bariatrica è consigliata solo per le persone con le seguenti caratteristiche:
  • età compresa tra i 18 e i 65 anni
  • BMI> 40 (obesità di III classe/gravissima); oppure BMI> 35 (obesità di II classe/grave), associato ad almeno una condizione patologica connessa all'obesità in grado di migliorare con la perdita di peso.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giuseppe Spagnolo Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Spagnolo
chirurgo generalechirurgo laparoscopico