Esistono farmaci naturali per curare l'accentuazione del disegno polmonare?

Buongiorno,
esistono farmaci naturali per curare l'accentuazione del disegno polmonare? Grazie.

Risposta

Salve,
l'accentuazione del disegno polmonare solitamente è una terminologia usata dai radiologici per indicare uno stato bronchitico. Sottoponiti alla valutazione spirometrica se già sei stato consigliato dal tuo medico. Se è in stato avanzato, la terapia richiede l'uso di antibiotici-espettoranti-sedativi della tosse, secondo le prescrizioni del tuo medico.

Se siamo ancora in fase iniziale, queste sono le indicazioni più naturali: nelle forme croniche o frequentemente recidivanti, può essere utile aumentare il consumo degli alimenti ricchi di zinco e di selenio.

Per ridurre l'infiammazione bronchiale, assumere alimenti ricchi di acidi grassi omega- 3 come l'olio di lino spremuto a freddo, il salmone selvaggio, l'aringa, le sardine, le acciughe, lo sgombro e il merluzzo.

Aumenta l'apporto quotidiano di liquidi. Via libera a centrifugati di verdura fresca (preferibilmente al mattino, prima della colazione), frullati a base di frutta.

Nella fase acuta, elimina lo zucchero e gli alimenti che lo contengono, come anche le preparazioni a base di farine raffinate.

Le erbe con proprietà espettoranti e balsamiche sono: la viola mammola, la betulla, il pino, la salvia. Per preparare un infuso balsamico occorre: pino (35 g di gemme), malva, (30 g di fiori), liquirizia (radice 25 g), menta (foglie, 10 g). Usa un cucchiaio di miscela in una tazza di acqua bollente, tieni coperto e a riposo per 20 minuti prima di bere. Oppure lievito C e propol C dell'ALCH, in erboristeria.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata