icon/back Indietro Esplora per argomento

Esistono farmaci naturali per curare l'accentuazione del disegno polmonare?

Buongiorno,
esistono farmaci naturali per curare l'accentuazione del disegno polmonare? Grazie.

Risposta

Salve,
l'accentuazione del disegno polmonare solitamente è una terminologia usata dai radiologici per indicare uno stato bronchitico. Sottoponiti alla valutazione spirometrica se già sei stato consigliato dal tuo medico. Se è in stato avanzato, la terapia richiede l'uso di antibiotici-espettoranti-sedativi della tosse, secondo le prescrizioni del tuo medico.

Se siamo ancora in fase iniziale, queste sono le indicazioni più naturali: nelle forme croniche o frequentemente recidivanti, può essere utile aumentare il consumo degli alimenti ricchi di zinco e di selenio.

Per ridurre l'infiammazione bronchiale, assumere alimenti ricchi di acidi grassi omega- 3 come l'olio di lino spremuto a freddo, il salmone selvaggio, l'aringa, le sardine, le acciughe, lo sgombro e il merluzzo.

Aumenta l'apporto quotidiano di liquidi. Via libera a centrifugati di verdura fresca (preferibilmente al mattino, prima della colazione), frullati a base di frutta.

Nella fase acuta, elimina lo zucchero e gli alimenti che lo contengono, come anche le preparazioni a base di farine raffinate.

Le erbe con proprietà espettoranti e balsamiche sono: la viola mammola, la betulla, il pino, la salvia. Per preparare un infuso balsamico occorre: pino (35 g di gemme), malva, (30 g di fiori), liquirizia (radice 25 g), menta (foglie, 10 g). Usa un cucchiaio di miscela in una tazza di acqua bollente, tieni coperto e a riposo per 20 minuti prima di bere. Oppure lievito C e propol C dell'ALCH, in erboristeria.

Cordiali saluti

Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata
Risposte simili
Microalbumina: come eliminarla naturalmente?
Salve,la microalbuminuria è la presenza di piccole quantità di albumina, una proteina, nelle urine.È un disturbo molto frequente nei diabetici. Si verifica quando i...
Agnocasto e il luppolo: sono anafrodisiaci?
Il luppolo è piuttosto un calmante, mentre l'agnocasto deve la fama di anafrodisiaco al suo nome ("puro" e "casto"). L'utilizzo dell'agnocasto ha effetto nella...
Altre risposte di questo specialista
Stress: come combatterlo?
Buongiorno,nei momenti in cui ti senti particolarmente stressata o ansiosa, una pratica del genere potrebbe sembrare piuttosto noiosa e inutile. Tuttavia, bisogna fermarsi un attimo...
Berberina: che effetti collaterali dà?
Salve,la Berberina è un alcaloide presente in varie piante, tra cui l’Idraste. Da un lato, abbassa il colesterolo, dall’altro favorisce la trombosi.Ti consiglio...
Vedi tutte
icon/chat