Quali potrebbero essere le cause di un'acne che si è presentata a 21 anni?

Buonasera dottore, sono una ragazza di 21 anni, sto seguendo una dieta: carne, frutta, pesce e molta verdura e detergo il viso regolarmente ogni giorno con detergente e crema viso. Nonostante ciò, sto avendo un problema alla pelle, mi stanno uscendo dei brufoli sul viso. Vorrei gentilmente sapere cosa fare, in attesa di una vostra risposta, vi porgo i miei cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
nella tua dieta, introdurrei le verdure crude prima del pasto, verdure cotte la sera sempre oltre la quota proteica e accompagnando tutta la giornata con abbondante acqua naturale a ph 8 o superiore, per contrastare l’acidità dei cibi. Come spuntino, frutta fresca al mattino, uno yogurt il pomeriggio con frutta secca noci o mandorle e movimento fisico quotidiano per stimolare alcune reazioni ormonali.

È molto importante controllare i movimenti glicemici, pertanto, evita zuccheri raffinati e cerca di mangiare come ti ho indicato, non lasciando troppo tempo tra un pasto e l’altro, cominciando con una buona colazione che comprenda magari yogurt greco con cereali integrali, una spremuta con 2 arance ed 1 limone, una bevanda calda come un te verde.

A livello di integrazione minerale, potresti utilizzare la sera un prodotto come Oximix 6 che è composto da manganese, rame, zinco e cromo e aiuta a contenere la resistenza insulina.

Dal punto di vista estetico, esistono molti trattamenti di medicina dermatologica estetica per risolvere esternamente il problema, ti consiglio altresì una visita ginecologica per controllare la regolarità delle fasi ormonali.

Grazie e cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Daniele Tonta Naturopata
Daniele Tonta
naturopata