Cosa fare in caso di acufene pulsante?

Ho 28 anni e da 2 mesi sento una pulsazione dentro l'orecchio destro. Informandomi ho visto che si stratta di acufene oggettivo, pulsante. Sembra un soffio o uno stantuffo che si muove, a volte accompagnato da qualche crepitio, va a tempo col battito cardiaco. Ce l'ho quasi tutto il giorno (soprattutto lo sento nel silenzio), se ci sono altri rumori, anche bassi, non lo sento quasi per nulla. La sera spesso sembra accentuarsi e quando è forte, mi sento orecchio ovattato e quasi una forma di "solletico" nell'orecchio. Ultimamente, mi pare anche di avere gli occhi arrossati, soprattutto il destro, ma forse è solo una sensazione. Ho visto già un otorino, un otoneurologo e un cardiologo. Gli esami audiometrici, timpanogrammi, impedenzometrici sono tutti a posto. L'orecchio destro ha dato risultati migliori del sinistro. Visita cardiologica a posto (a parte un soffio al cuore non patologico che ho da sempre), ecg ed ecodoppler a posto. Esami del sangue nella norma, a breve faccio una risonanza magnetica all'encefalo con mezzo di contrasto. Cosa può essere? Arrivo da alcuni mesi di stress emotivo, sono in un periodo difficile in cui devo prendere decisioni personali che mi stanno assillando (e mi tengo tutto dentro), inoltre oltre a quest'ansia di fondo, me ne genera ulteriormente altra questo acufene.

Risposta

Può trattarsi di un mioclono a carico dei muscoli che si trovano all'interno dell'orecchio, il tutto collegato al tuo stato di stress.

Prova con farmaci miorilassanti o con tecniche di miorilassamento.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra