icon/back Indietro Esplora per argomento

Cosa fare in caso di acufene pulsante?

Ho 28 anni e da 2 mesi sento una pulsazione dentro l'orecchio destro. Informandomi ho visto che si stratta di acufene oggettivo, pulsante. Sembra un soffio o uno stantuffo che si muove, a volte accompagnato da qualche crepitio, va a tempo col battito cardiaco. Ce l'ho quasi tutto il giorno (soprattutto lo sento nel silenzio), se ci sono altri rumori, anche bassi, non lo sento quasi per nulla. La sera spesso sembra accentuarsi e quando è forte, mi sento orecchio ovattato e quasi una forma di "solletico" nell'orecchio. Ultimamente, mi pare anche di avere gli occhi arrossati, soprattutto il destro, ma forse è solo una sensazione. Ho visto già un otorino, un otoneurologo e un cardiologo. Gli esami audiometrici, timpanogrammi, impedenzometrici sono tutti a posto. L'orecchio destro ha dato risultati migliori del sinistro. Visita cardiologica a posto (a parte un soffio al cuore non patologico che ho da sempre), ecg ed ecodoppler a posto. Esami del sangue nella norma, a breve faccio una risonanza magnetica all'encefalo con mezzo di contrasto. Cosa può essere? Arrivo da alcuni mesi di stress emotivo, sono in un periodo difficile in cui devo prendere decisioni personali che mi stanno assillando (e mi tengo tutto dentro), inoltre oltre a quest'ansia di fondo, me ne genera ulteriormente altra questo acufene.

Risposta

Può trattarsi di un mioclono a carico dei muscoli che si trovano all'interno dell'orecchio, il tutto collegato al tuo stato di stress.

Prova con farmaci miorilassanti o con tecniche di miorilassamento. 
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Domenico Di Maria Medico Chirurgo
Dr. Domenico Di Maria
otorinolaringoiatra
Risposte simili
Tappo di cerume nell'orecchio: cosa fare per rimuoverlo?
Il cerume è una sostanza prodotta da ghiandole presenti nell'orecchio per proteggerlo dall'accumularsi di particelle estranee. La produzione di cerume è diversa a...
Russare: esistono dei rimedi da poter utilizzare?
Buongiorno,esistono alcuni accorgimenti per attenuare il russamento nelle persone che ne soffrono in modo leggero ed occasionale e che godono comunque di un
Altre risposte di questo specialista
Analisi di una risonanza dopo episodio di vertigini
Gentilissimo paziente, l'esame è normale, non vi sono patologie di rilievo.
Pulsazioni orecchio durante il sesso: quali sono le cause?
Sarebbe opportuno indagare su eventuali disturbi cardiocircolatori e quindi misurare la pressione arteriosa e sottoporsi ad una visita cardiologica. 
Vedi tutte
icon/chat