Se una persona soffre di ipoacusia, ha anche l'acufene?

Salve, soffro di acufeni da 5 anni e l'otorino mi ha detto che le cellule cigliate sono danneggiate nelle frequenze dei 6000 htz, ma se le cellule sono danneggiate, dovrei essere sordo a quelle frequenze, vero? E se fossi sordo, non dovrei sentire nessun rumore anziché un fischio. Chi soffre di ipoacusia ha anche l'acufene? Grazie.

Risposta

Non mi hai scritto la tua età, suppongo non giovanissimo.

Lo specialista che ti ha visitato ti ha sottoposto sicuramente ad esame audiometrico ed ha evidenziato un deficit uditivo sui 6000 Hz, tu soggettivamente non percepisci questa frequenza perché non è nel range dell'udito sociale, purtuttavia questo evidenzia una disfunzione dell'orecchio interno che si esprime con acufene.

Quindi, quello che devi fare, è cercare di gestire l'acufene psicologicamente, attualmente non esiste terapia farmacologica.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Cugno Garrano Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Cugno Garrano
otorinolaringoiatra