Quali sono gli effetti post-operatori di un'adenomectomia transvescicale?

Salve,
mi sono sottoposto qualche giorno fa ad adenomectomia transvescicale per prostata di notevoli dimensioni (120 cc). Esito intervento (a cielo aperto) soddisfacente, dimissioni dopo 7 giorni, dopo aver sofferto di bruciori intensi e frequenza fitta di minzioni (fino a 20 minuti). Purtroppo non è chiaro il decorso post operatorio: ora la frequenza si è notevolmente ridimensionata (2-4 ore), però persistono i bruciori (meno intensi, ma presenti) ed è subentrato dolore localizzato nella sede dell'ex-prostata: difficile trovare posizione di riposo o altro, affaticamento persistente. Sono passati 16 giorni dall'intervento: mi domando se tutto questo sia normale e se devo aspettarmi ancora sofferenze di altro tipo o se non è determinabile o se non sia preventivamente conoscibile per porvi rimedio in qualche modo (cose da evitare, cose da fare, farmaci da assumere). La preoccupazione dipende dall'assoluta inesperienza e mancanza di notizie, salvo ventilati generici "fastidi" che avrei potuto incontrare. Se i fastidi sono bruciori molto simili a quelli di una cistite, direi che decisamente è un eufemismo.

Grazie

Risposta

Gentile Utente,
chiaramente adesso hai una ferita al buio e all'umido dove passa continuamente sopra urina.

Devi aspettare almeno i 21 giorni della cicatrizzazione biologica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Andrea Militello Medico Chirurgo
Dr. Andrea Militello
andrologourologo