Sono gravi le aderenze pleuriche?

Salve, grazie della risposta. Farò sicuramente la tac, ma una volta appurato siano aderenze pleuriche, quali sono le conseguenze? È qualcosa di grave, curabile? Che disturbi possono portare in futuro?

Risposta

Gentile paziente,
le aderenze, in generale, consistono nell'abnorme accumulo di tessuto connettivale-cicatriziale tra due organi interni del corpo umano, normalmente vicini, ma non connessi fra loro; di solito, sono la conseguenza di un'infiammazione o un intervento chirurgico.

Per lo più, si tratta di esiti di pleuriti tubercolari, ma anche la conseguenza di polmoniti, broncopolmoniti, ascessi polmonari

Quando si desidera ripristinare la mobilità del polmone, ostacolata dalla fusione dei foglietti pleurici, le aderenze pleuriche possono anche essere oggetto di trattamento chirurgico.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo