Qual è la corretta posologia dell'antibiotico Aerius?

Buonasera, a causa di episodi frequenti di orticaria e prurito su varie parti del corpo, ho effettuato una visita allergologica e delle prove allergiche dalle quali risulto allergica alle graminacee, all'ulivo, all'artemisia, al nocciolo e per questo mi sono stati prescritti 2 mesi di antistaminico Aerius. Siccome dopo l'assunzione di una compressa il fastidio non si presenta prima di 3 giorni, posso assumere Aerius ogni 3/4 giorni o peggiora la situazione? Grazie fin da ora per la vostra risposta.

Risposta

Carissima paziente,
l'Aerius appartiene alla categoria degli antistaminici, non è un antibiotico, è un farmaco di vecchia data, ma con un profilo clinico e di sicurezza affidabile. Sconsiglio sempre di effettuare terapie con antistaminici di breve durata o a giorni alterni o peggio ancora 2 volte alla settimana. In genere, la terapia con antistaminico ha un'efficacia anche antiflogistica e come tale deve essere sfruttata nel medio lungo termine.
Lo spettro allergologico da te riferito mi sembra che necessiti di tale approccio. Una valida alternativa è utilizzare lo steroide nasale come terapia di fondo giornaliera e l'antistaminico in caso di necessità, ma per alcuni giorni in modo continuo.
Ti consiglio, infine, di valutare con cura il tuo spettro allergologico ed eventualmente adire ad un'immunoterapia specifica per combattere efficacemente la tua allergia.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Tiri Medico Chirurgo
Dr. Antonio Tiri
allergologoimmunologo