Come curare le afte in bocca?

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Le scrivo perchè ho afte da 3 settimane. Tutto è cominciato con una sola afta e macchie biancastre sparse in bocca, poi le macchie sono diventate tante piccole ulcere e il mio dentista mi ha prescritto vitamina c, b, acido folico e il Cortifluoral per il dolore. La situazione sembrava migliorata invece ora le afte sono aumentate e il dolore è atroce, solo sulla guancia destra, sulla sinistra si sono quasi tutte cicatrizzate. Il mio dentista mi ha consigliato una visita dermatologica, ora sto facendo gli sciacqui con il Bentelan per alleviare il dolore (porto un apparecchio di contenzione da 2 mesi, ma in 2 anni non ho mai avuto problemi del genere, solo afte sporadiche).

Risposta

La terapia prescritta per trattare le afte è corretta, puoi integrare Cortisone in compresse e immunostimolanti.

Dovresti eseguire, qualora i sintomi persistessero, una biopsia della mucosa del cavo orale e un prelievo ematologico completo di titolazione autoimmunità, per escludere patologie autoimmunitarie.

L'immunostimolante dovrà essere assunto per almeno 2 mesi.

La visita dermatologica potrebbe servire ad escludere alcune patologie pemfigo o pemfigoide, ma è importante il prelievo sopra descritto.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daria Caminiti Medico Chirurgo
Dr.ssa Daria Caminiti
otorinolaringoiatra