Ad una donna di 38 anni a cui è stato diagnosticato un fibroadenoma, è consigliabile un agoaspirato?

Buongiorno,
ho 38 anni e a gennaio mi è stato diagnosticato un fibroadenoma di 7 mm tramite ecografia; a luglio, ho eseguito di nuovo l'ecografia ed è aumentato a 11 mm. L'ecografo consiglia un controllo ulteriore tra 6 mesi. La ginecologa mi diceva che quando raggiunge i 2,5 cm va asportato. Ho effettuato una visita senologica e mi consigliano un agoaspirato data la giovane età per essere sicuri della natura del fibroadenoma, anche se ritengono che possa stare tranquilla. Mi sono rivolta anche al centro dei tumori dove, senza nemmeno guardare l'ecografia (nemmeno il referto), ma visitandomi e basandosi sulla mia parola, mi hanno consigliato un agoaspirato. Vorrei sapere se farei bene a sottopormi a questo esame oppure no, data la "facilità" con cui mi è stato prescritto.

Grazie in anticipo

Risposta

Salve,
gli accertamenti da te eseguiti sono corretti, penso che l'ecografista ti abbia fatto anche un'elastografia della neoformazione mammaria.

Tale esame spesso evita il ricorso ad accessi bioptici non indispensabili.

Se così non fosse, se vuoi uno studio per immagini più approfondito, chiedi l'esecuzione del suddetto esame. In ogni caso, nel dubbio, la biopsia transcutanea della tumefazione (procedura minimamente invasiva) ti potrà dare un responso più attendibile.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Giorgio Lacu Medico Chirurgo
Dr. Bruno Giorgio Lacu
ginecologoostetrico