Come può aver subito un aborto spontaneo una donna che sta con un uomo sterile?

Salve,
prendo la pillola Yaz da un anno, ho sempre avuto rapporti con il mio partner da 5 mesi, e in questo mese, al termine della confezione delle pillole (quindi aspettavo come sempre l’arrivo del ciclo), ho avuto crampi nel basso ventre, fenomeni di diarrea, vomito e il ciclo assente, ma 2 giorni di perdite marroni scurissime, con grumi giallastri. Il mio solito ciclo mestruale non si è presentato. Dopo quasi 4 settimane di crampi e altri episodi di perdite, mi reco in visita, dove mi è stato diagnosticato un aborto spontaneo e dall'ecografia si vede benissimo la camera gestazionale vuota. Il mio partner è sterile, com'è possibile? C'è la possibilità che possa esserci riuscito?

Grazie

Risposta

Salve,
con credo che il tuo partner (se è l’unico che frequenti in questo periodo) ti abbia portato dati certi che attestino la sua infertilità.

Se così fosse, mi chiedo per quale motivo tu assuma il contraccettivo ormonale (Yaz).

In ogni caso, la diagnosi di sterilità maschile è una diagnosi complessa e necessita di personale altamente specializzato, non può basarsi, come talvolta succede, su un unico spermiogramma deficitario.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Bruno Giorgio Lacu Medico Chirurgo
Dr. Bruno Giorgio Lacu
ginecologoostetrico