Cosa significa "presenti numerose cellule fortemente atipiche di origine duttale" tratto da un referto di agoaspirato al seno?

Salve, vorrei per quanto fosse possibile un consiglio sulla diagnosi fatta a mia sorella di 29 anni dopo aver effettuato l'ago aspirato. Da 4 anni è sotto osservazione per la presenza di un fibroadenoma che si è presentato notandolo nel periodo del ciclo con dolori, che tutt'ora, nel periodo del ciclo, fa male, è di 3 cm, all'inizio la crescita era bloccata, nell'ultimo controllo di pochi giorni fa, il dottore che la segue ha visto un cambiamento riportando questa diagnosi: "bilateralmente, mammelle con normale rapporto adipe-parenchima e creste di Cooper ben tese. La struttura parenchimale è omogenea e non si ripetono alterazioni nodulari e/o cistiche rilevabili dalla metodica alla mammella dx. Al qse della mammella sn si apprezzano 2 formazioni nodulari solide adiacenti ipoecogene ad ecostruttura disomogenea con macrocalcificazioni e margini irregolari, non vascolarizzate all'esame power-doppler, delle dimensioni di 33 mm e 24 mm. Di diametro, da riferire in prima istanza a fibroadenomi. All'esame color, regolare vascolarizzazione parenchimale. Cavo ascellare bilateralmente esente da linfoadenopatie rilevabili dalla metodica. Conclusioni: fibroadenomi mammella sn." Dopo questo referto, il dottore ha consigliato di fare l'ago aspirato dando questo risultato: "presenti numerose cellule fortemente atipiche di origine duttale e lobulare su fondo fibrinoso con tracce di necrosi (c5)". Spero che mi possa almeno delucidare quanto le ho appena descritto. In attesa di una vostra risposta, la ringrazio e le porgo cordiali saluti.

Risposta

La risposta, in effetti, non è tranquillizzante.

I fibroadenomi spesso nascondono patologie iniziali di tipo tumorale. Consiglio di fare ulteriori indagini e controlli bioptici con uso di mammotome.

Rivolgiti ad un centro chirurgico altamente specializzato in senologia.

In bocca al lupo

Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale