Nervo

Contenuto di: - Curatore scientifico: Lorenzo Bichi
Indice contenuto:
  1. Che cos'è un nervo?
  2. Quali funzioni svolge il nervo?
  3. Com'è fatto il nervo?
  4. Quanti tipi di nervo esistono?
  5. Come si classifica un nervo?
  6. Quali rischi possono interessare un nervo?

Che cos'è un nervo?

Nervo

Un nervo è una struttura anatomica composta da un complesso di fibre nervose.

Quali funzioni svolge il nervo?

Il nervo svolge la funzione di trasmettere gli impulsi del sistema nervoso centrale agli organi periferici e viceversa.

Com'è fatto il nervo?

Un nervo, solitamente, ha una forma cilindrica più o meno appiattita ed è avvolto da un connettivo lamellare (epinevrio), esso inoltre è costituito da uno o più fasci nervosi (o fascicoli secondari) tenuti insieme da una guaina (perinevrio). Tali fascicoli secondari, a loro volta, sono formati da più fascetti di fibre nervose ricoperti da una sottile membrana chiamata endonevrio.

Quanti tipi di nervo esistono?

I nervi sono tutti misti, perché la parte centrale del nervo, deputata alla trasmissione dello stimolo è mielinica, mentre la parte costituita dalle guaine è grigia e costituita da fibre amieliniche. Parte delle fibre del nervo sono infatti amilieniche, parte sono mieliniche.

Come si classifica un nervo?

Un nervo può essere classificato in vari modi, uno di questi è la classificazione in base al tipo di fibre che lo compone, perciò si distinguerà in sensorio e motorio. Il nervo di senso è detto anche afferente, poiché trasmette gli impulsi nervosi dai recettori degli organi periferici di senso ai centri nervosi, mentre il nervo di moto è detto efferente, poiché la direzione dell'eccitamento nervoso è centrifuga, raggiungendo la periferia dove stimola opportunamente muscoli, ghiandole, ecc. Un nervo può essere classificato anche in base al territorio di distribuzione, perciò si parlerà di nervo:

  • somatico
  • viscerale
  • spinale
  • cranico

Quali rischi possono interessare un nervo?

La principale complicanza alla quale può essere soggetto un nervo è una lesione.