Cosa potrebbe aver causato l'aumento del valore dell'alfafetoproteina in una bambina di 8 anni e mezzo?

Salve, mia figlia di 8 anni e mezzo, a seguito di analisi per sospetta pubertà anticipata, è stata sottoposta a risonanza con contrasto all'ipofisi (tutto ok), ad eco addome completo, ne ha fatte 3 (tutto ok) e a varie analisi tra cui cea (ok) e alfafetoproteina. Solo l'alfafetoproteina è venuta al di sopra dei valori di riferimento (0-8), a gennaio era 36, ad aprile era 26 ed ora a maggio è di 25, ha fatto anche altri marcatori tumorali e sono tutti ok. Ai primi di gennaio, è stata sottoposta a scintigrafia gastrica per un problema allo stomaco che persisteva da tempo, potrebbe essere stato il liquido bevuto pochi giorni prima della scintigrafia a far aumentare l'alfafetoproteina?

Risposta

Non credo, non ci sono dati in letteratura di questo tipo di aumento di alfa fetoproteina legata al contrasto con risonanza.

Penso che questo valore possa essere alterato da altri fattori quali infezioni, oltre ad essere un marker tumorale.

Credo vada tenuto sotto controllo

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Cecilia Bezzi Medico Chirurgo
Dr.ssa Cecilia Bezzi
pediatra