Quale alimentazione seguire in caso di problemi al colon?

Buongiorno, mia madre è stata operata al colon alto destro per tumore, le hanno asportato 40 cm e siccome 2 linfonodi sono risultati positivi le faranno la chemioterapia. Mia madre è per la medicina tradizionale e non riesco a farle capire l'importanza comunque dell'alimentazione; le hanno detto di mangiare tutto, come 1° alimento solido, dopo 10 giorni di solo alimentazione idrica, le hanno fatto mangiare la carne rossa, ma non demordo avrei necessità di consigli almeno sull'alimentazione. Grazie del vostro aiuto.

Risposta

Un'alimentazione completa ed equilibrata, sempre ricca di frutta, verdura e acqua (cosiddetta dieta mediterranea) è ideale per conservare buone condizioni degli apparati digerente e cardio-vascolare

Ogni singolo caso, poi, può avere esigenze specifiche, ma questo deve essere valutato direttamente sulla persona da parte degli specialisti competenti che seguono il paziente.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Nando Gallese Medico Chirurgo
Dr. Nando Gallese
medico di pronto soccorsochirurgo generale
Validità del metodo thd: ci sono evidenze?
Buongiorno,THD non è un metodo contro l'incontinenza fecale, bensì di dearterializzazione e mucopessia per la correzione del sanguinamento legato al prolasso mucoemorroidario. Risulta...
Prisma: qual è la posologia corretta in caso di emorroidi?
Buongiorno,non esiste un razionale di terapia con il principio attivo del Prisma relativamente alla malattia emorroidaria con cui si usa indicare un'ampia varietà di...