Si può praticare pesistica avendo un allargamento dell'aorta di 39 mm?

Salve, sono un uomo di 41 anni, alto 1,83 mt, per 84 kg che ha sempre praticato un po' di sport, tra cui pesistica. Giorni fa, mi sono sottoposto ad un ecocardiogramma e mi è stato riscontrato un allargamento dell'aorta di 39 mm. La mia pressione è ottima, come i miei battiti. Non sono mai stato un fumatore accanito, ma da 20 anni, una media di 4-5 sigarette l'ho sempre avuta. Dopo la visita, ho smesso di fumare, ma sto continuando ad alzare pesi (in modo soft) in palestra. È possibile che possa peggiorare? Posso continuare ad allenarmi senza esagerare con i pesi, giusto per tenermi in forma? Fra meno di 6 mesi rifarò controllo. Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro.

Risposta

Buona giornata,
una dilatazione dell'aorta di 39 mm non è eccessiva, sarebbe meglio evitare di fare pesi.

Potresti sottoporti ad un Holter pressorio anche mentre fai pesistica e vedere come si comporta la pressione.

Comunque, nei soggetti con dilatazione dell’aorta può essere consentita esclusivamente attività fisica di bassa intensità come camminare a 4 km/ora, giocare a golf, nuotare, in palestra ginnastica a corpo libero con tonificazione muscolare a carico naturale, acquafitness e cyclette.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Vittorio Taccini Medico Chirurgo
Dr. Vittorio Taccini
cardiologo