Se si è diabetici, si possono usare l'aloe vera e il miele?

Salve, soffro di diabete di tipo 2, posso usare l'aloe vera con miele? Grazie.

Risposta

La ricetta di Padre Romano Zago a base di foglie di aloe arborescens con più di 5 anni di vita prevede che per 300 g di foglie pulite e frullate siano aggiunti 500 g di miele vergine e 50 ml di distillato di uva come la grappa. Sono consigliati 3 cucchiai al giorno prima dei pasti per 15 giorni.
Ai miei pazienti affetti da diabete di tipo 2 o in sovrappeso, suggerisco di mettere una quantità di miele pari al peso delle foglie (300 g), di conservare la miscela di aloe in frigo e di assumerla solo mattino e sera o mattino e pranzo, e rimodulo lo schema dietetico abituale per compensare gli zuccheri assunti.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Claudio Saluzzo Medico Chirurgo
Dr. Claudio Saluzzo
specialista in scienza dell'alimentazione