Si può usare un prodotto a base di ippocastano per l'alopecia androgenetica?

Gentile prof. Monti, la ringrazio innanzitutto per la risposta. Sicuramente i farmaci per capelli come l'Aloxidil e la Finasteride sono più efficaci ma presentano molto controindicazioni e non tutti i pazienti vogliono utilizzarli. In particolare, la Finasteride a livello urologico (disfunzione erettile) per il maschio e l'Aloxidil, dove il trattamento è molto lungo e se si ci ferma si torna alla situazione iniziale se non peggio, oltre che crea ipertricosi in viso e può scaturire un telogen effluvium cosi mi ha risposto il mio medico di base e il dermatologo e un urologo sulla finasteride. A volte non tutti i dermatologici mettono a conoscenza di questi rischi, almeno il mio non lo ha fatto. Invece la serenoa repens in lozione e compresse, che mi è stata prescritta, è un anti dht naturale se pur lieve, però può essere usata come mantenimento nelle forme lievi di alopecia andr. Infatti, da un anno con questi prodotti (tricovel loz. E alofin compresse) la situazione è stabile. Le chiedo 3 ultime informazioni: 1) come shampoo l'Oreal uomo e Neutromed ph 5,5 vanno bene? 2) un dermatologo sostiene che le forme lievi di aa possono essere curate con le piante come ippocastano, è vero? 3) il dermatologo mi ha prescritto per il viso crema idi decortil c; contiene orizanolo, un filtro naturale. Secondo lei mi protegge dal sole al mattino come crema giorno? Cordialità.

Risposta

Salve,

intanto ti consiglio di curare l'alimentazione con alimenti che contengano taurina, che protegge il bulbo pilifero. Verdure fresche, the verde, olio extra vergine spremuto a freddo. Alimenti ricchi di polifenoli. Evitare carne, insaccati, salumi.

Fare degli impacchi di olio di sesamo sui capelli massaggiando la cute, prima dello shampoo. Fare impacco con cannella 1 cucchiaio, miele 2 cucchiai, 2 di olio di oliva, lasciare agire il composto nei capelli per 30 minuti prima dello shampoo.

Inoltre, assumere come integratore infuso di foglie di olivo.

Resto a disposizione

Condividi
Risposta a cura di
Simona Vizzinisi Naturopata
Simona Vizzinisi
Specialista in counselingSpecialista in Medicina Olistica