Quali cure naturali sono consigliate in caso di alopecia areata?

Salve,
soffro di alopecia areata grave da anni, ho avuto risultati solo con il cortisone (Kenacort, un'iniezione al mese) che ho però dovuto abbandonare per gli effetti collaterali. Mi chiedevo se posso fare una cura alternativa con cortisoni naturali e di che tipo. Grazie, cordiali saluti.

Risposta

Buongiorno,
l'alopecia areata è quell'alopecia che si manifesta con chiazze prive di capelli, localizzate in diverse regioni del cuoio capelluto o anche nelle zone del viso virile, che nella maggioranza dei casi sono ricoperte dalla barba.
Tra le cause dell'alopecia areata, l'ipotesi più accreditata è quella di uno squilibrio a danno del sistema immunitario; i capelli possono rispuntare dopo un lungo periodo, ma in genere l'alterazione si riequilibra nel breve periodo.

Un ottimo rimedio naturale è l'olio di ricino con efficaci frizioni con: olio essenziale di timo; olio essenziale di rosmarino; olio essenziale di lavanda.

Si tratta di olii essenziali detossinanti che, penetrando nella pelle, stimolano la microcircolazione. Questi rimedi basati sull'uso delle essenze permettono ai capelli di crescere su una pelle sana, ben ossigenata.

Consiglio anche un test per intolleranza alimentare per verificare carenze nutritive e l'uso dei rimedi floreali più utilizzati in caso di alopecia è Cherry Plum.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Silvana Bruno Naturopata
Silvana Bruno
naturopata