Come si legge il referto di una risonanza?

Buonasera, invio quello che c'è scritto sul referto della risonanza magnetica: "iniziale ampliamento degli spazi sub-aracnoide della convessità degli emisferi cerebrali". Gradirei avere maggiori delucidazioni a riguardo. Grazie.

Risposta

Gentile paziente,

nel cranio, il cervello è circondato da un fluido detto liquor cefalo-rachidiano. Gli spazi tra il cervello e la teca cranica, ripieni di questo liquor, sono chiamati spazi sub-aracnoidei. L'aumento volumetrico di questi spazi è, in genere, dovuto a fenomeni involutivi del cervello (atrofia). Questo dato può essere fisiologico dopo una certa età, a causa dei normali processi di invecchiamento, ma può essere anche un segno di marcata atrofia cerebrale quando l'ampliamento diviene marcato.

La dizione: "iniziale ampliamento degli spazi subaracnoidei" riportata nel referto non costituisce pertanto motivo di preoccupazione.

Distinti saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Aurelio Caronia Medico Chirurgo
Dr. Aurelio Caronia
radiologo