Cosa rischia una donna che deve sottoporsi a cesareo in anestesia spinale?

Buongiorno,
ho avuto un pregresso cesareo e, dopo iniezione di anestesia spinale, a parte non ricordare quasi nulla, mi sentii paralizzata fino al torace, con difficoltà respiratorie e mi sentii appoggiare la mascherina, mi svegliai dopo, quando era tutto finito. Non sono allergica a nessun tipo di cibo e in passato mi sono sottoposta ad altri interventi con anestesia totale. Domandai al mio ginecologo cosa fosse accaduto, ma mi fu detto solo agitazione e paura. Tra meno di un mese, dovrò di nuovo rifare taglio cesareo, dovrò riferire all'anestesista di tutto ciò? È opportuno fare delle prove allergiche?

Grazie per l'eventuale risposta

Risposta

Salve,
da quanto riferisci, mi sento di escludere completamente che tu abbia avuto una reazione allergica.

Si é semplicemente trattato di un'eccessiva risalita del livello dell'anestesia fino a coinvolgere anche il torace e gli arti superiori.

Tale situazione ti ha verosimilmente creato un disagio per cui l'anestesista ha pensato giustamente di procedere ad una blanda sedazione.

In occasione del prossimo taglio cesareo, é opportuno che tu riferisca l'episodio in modo da permettere all'anestesista di gestire opportunamente il caso.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Cosimo Manna Medico Chirurgo
Dr. Cosimo Manna
anestesistaspecialista in Rianimazione