Che fare in caso di aneurisma sottorenale?

Ho fatto un'ecografia all'addome e mi è stato diagnosticato un aneurisma sottorenale con i seguenti diametri: longitudinale 117, antero posteriore 76, laterolaterale 95 mm; la dilatazione aneurismatica lambisce la biforcazione iliaca. Mi è stato vivamente consigliato l'intervento di un chirurgo vascolare con urgenza. E' giusto? Quanto è urgente?

Risposta

L'indicazione all'intervento è corretta ed assoluta. La possibilità di rottura e di morte in questi casi supera il 50%. Per cui affrettarsi è corretto. Non vi è indicazione chirurgica solo in pazienti particolarmente longevi, oltre i 90 anni e in precarie condizioni di salute. Oppure in pazienti affetti da gravi patologie con prospettiva di vita inferiore all'anno. In tutti gli altri casi, è opportuno e necessario l'intervento. In caso di terapia chirurgica endovascolare, la mortalità intra operatoria è inferiore all'1%, per cui ampiamente accettabile.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fulvio D'Angelo Medico Chirurgo
Dr. Fulvio D'Angelo
angiologochirurgo d'urgenza