Un angioma di 25x19 mm potrebbe essersi formato in 6 anni?

Sono un 50enne, la scorsa settimana mi sono sottoposto ad un'ecografia all'addome dove scopro di avere quello che sembra un angioma di 25,7x19 mm. La dottoressa vuole dare un nome a questa area e mi prescrive una risonanza magnetica con mdc. Faccio vedere questa ecografia ad un altro dottore che, oltre a dirmi che non è proprio piccolo, lo avrei dovuto avere dalla nascita. Su tutte le eco addome che ho, non l'ho mai trovato; sempre tutto nella norma. È più plausibile che gli altri ecografisti non l'abbiano visto o che sia uscito all'improvviso? È probabile che escano all'improvviso o almeno in 6 anni ovvero il tempo dall'ultima eco? Grazie mille e saluti.

Risposta

Buonasera,
immagino ti stia riferendo ad un angioma epatico. Di solito, questo tipo di lesione è facilmente riconoscibile con una semplice ecografia e non servono approfondimenti di secondo livello.
L'ecografia epatica è sicuramente operatore-dipendente e, a volte, non è possibile vedere tutto, soprattutto in presenza di meteorismo intestinale o importante coprostasi.
In ogni caso, nel dubbio, fai bene a fare un approfondimento. È giusto anche monitorizzare negli anni l'eventuale variazione di dimensione

I miei più cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Muzi Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Muzi
andrologochirurgo generale