Come risolvere un disturbo di ansia che toglie il respiro?

Salve, sono un ragazzo di 23 anni. Quattro mesi fa, cominciai ad accusare dispnea, quest'ultima mi veniva solo quando stavo seduto o a letto e soprattutto nei posti chiusi e affollati come autobus o treno. Mi è capitato in treno, ogni volta che stavo seduto, che iniziavo a respirare male, avevo la sensazione (e anche la paura) di avere un blocco respiratorio perché era come se non entrasse abbastanza aria e così l'ansia aumentava sempre di più e avevo la sensazione di svenire. Feci una rx al torace e una spirometria, esami entrambi negativi. La dispnea è aumentata, tutto il giorno respiro male e ho la sensazione come se l'aria non entrasse bene. Tutto questo aumenta quando sto a riposo o nei posti affollati e chiusi e anche quando sto a letto. Quando mi manca il respiro, mi devo alzare e devo camminare un po' per respirare normalmente. Ho fatto anche esami cardiaci tra cui ecg ed ecocardiogramma, tutti negativi, ho fatto anche una tac cranio (anche questa negativa), perchè, oltre alla dispnea, a volte accuso anche sbandamenti quando cammino e ho la sensazione di svenire sopratutto quando mi manca l'aria e ogni volta. Ho fatto anche una visita neurologica e il neurologo dice che è un disturbo d'ansia, secondo voi, cosa può essere?

Risposta

Gentile utente,
l'ipotesi del neurologo potrebbe essere corretta.

L'ansia è un'emozione potente che ha un grande impatto sul nostro organismo. Specie quando è avvertita intensamente, il nostro corpo reagisce all'allarme che sentiamo, preparandosi all'azione. Ciò può produrre alterazioni nella nostra respirazione, come la mancanza di aria.

Anche il senso di sbandamento può essere un sintomo ansioso, perchè, per superare il senso di oppressione, tendiamo a respirare più velocemente, incamerando ossigeno in quantità maggiore rispetto alla respirazione normale. Ciò può produrre giramento di testa o appunto, sbandamento, come nel tuo caso.

Spero di esserti stata utile, rimango a tua disposizione.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo Psicoterapeuta
Dr.ssa Giuseppina Di Carlo
psicologopsicoterapeuta