Come combattere l'ansia?

Cari dottori, 6 mesi fa, in seguito ad un dolore improvviso al centro del petto con conseguenti tachicardia, palpitazioni, sensi di svenimento e grande panico, mi reco dal medico che mi trova agitatissimo con una pressione arteriosa di 160/90. Mi dice che sono solo molto agitato e il dolore al petto è dovuto ad un'esofagia, mi dà appuntamento per la mattina seguente. Il giorno dopo, il medico riscontra una pressione di 140/90, mi dice che mi trovo in uno stato ansioso e mi suggerisce di prendere Lexotan gocce. Essendo contrario a prendere il Lexotan, qualche giorno dopo, sempre agitato, mi reco dal cardiologo e, dopo la visita con esito negativo, riscontra una pressione di 140/80, mi suggerisce di dare ascolto al mio medico e prendere il Lexotan, 10 gocce la mattina e 10 la sera per 30 giorni per poi scalare 1 goccia la mattina e 1 la sera ogni 2-3 giorni. Inizio così la terapia e dopo 3 giorni tutti i sintomi spariscono e ricomincio la mia vita felicemente. In 3 settimane, la mia pressione risulta 120/80. Il brutto arriva quando mi rimangono da scalare 4 gocce per razione, infatti mi ricompaiono tutti i sintomi e inizio a star male, ma sapendo che il Lexotan porta tutto ciò quando lo si sospende, decido di resistere e proseguire a scalare fino a terminare. Purtroppo però, i sintomi mi continuano per i 2 mesi successivi, tutto si intensifica, soprattutto gli sbandamenti, i mal di testa e gli attacchi di panico. M reco di nuovo dal medico che mi trova una pressione a 150/85 e dice che non avrei dovuto staccare col Lexaton e riprenderlo. Lo riprendo e ciò nonostante a tutt'oggi non sto bene, in quanto, pur risultando con una pressione a 125/80, ho continui sensi di sbandamento tipo vertigini, sensazione strana alla testa, intontimento, affaticamento, tutti sintomi che mi accompagnano dal risveglio fino alla sera. Ho paura di non ritornare più in una "condizione normale", ho sempre lo stesso pensiero, quello di tornare a stare bene, ma questo non avviene e così sta aumentando anche l'ansia. Tutto ciò mi sta caratterizzando molto negativamente la vita, non sto più tranquillo, non lavoro bene, non vado più a correre; prima di tutto ciò facevo molte più cose e non mi stancavo mai, mi svegliavo con la voglia di fare; ora invece dormo di più, faccio di meno e mi sento molto più stanco e non so come uscire da questa brutta situazione. Vorrei solo ritornare a vivere una vita normale come fino a 5 mesi e soprattutto non voglio prolungare l'assunzione di Lexotan.

Risposta

Gentile Signore,
nel leggere il tuo racconto, emerge un chiaro disturbo d'ansia con attacchi di panico che, seppur trattato con una benzodiazepina ad emivita breve-intermedia, non ha sortito gli effetti desiderati.

Infatti, la condizione psico-reattiva ti ha provocato una disfunzione socio-lavorativa con evidenti conseguenze nella vita di relazione.

Ti consiglio di consultare un collega psichiatra al fine di intraprendere un protocollo terapeutico con serotoninergici altamente selettivi associati ad una benzodiazepina a breve emivita. Ne troverai giovamento.

Ti saluto cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Strazzella Psicoterapeuta
Dr. Michele Strazzella
psichiatrapsicoterapeuta