Come comportarsi in attesa di un'operazione?

Devo essere operata ad un timoma grande 7 cm e ho paura di quello che potrà succedere: cosa posso fare per stare più tranquilla?

Risposta

Buongiorno, la tua reazione di paura è assolutamente giustificata e comprensibile; il primo passo per poterla gestire l'hai già compiuto riconoscendola. Non potrai eliminarla completamente, cosa peraltro neanche auspicabile, in quanto è un ottimo segnale di allarme che qualcosa la minaccia. Però puoi provare a gestirne l'intensità in modo da modularne gli effetti e renderla meno ostacolante e limitante: tra le possibilità a disposizione. Da valutare se compatibili con la tua personalità, ci sono le tecniche di rilassamento, come il Training Autogeno o il Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson, la respirazione fatta in modo consapevole, le tecniche meditative, molto efficace risulta la Mindfulness, un particolare tipo di meditazione che prevede svariate tecniche e moduli; anche dallo Yoga potresti trarre beneficio. Inoltre per ottimizzare e migliorare i risultati sarebbe bene apprendere e utilizzare tali tecniche, oltre che a casa, anche all'interno di un percorso psicologico (psicoterapia) che ti permetterà di integrare l'esperienza delle malattia e le emozioni-senetimenti e sensazioni connesse, nel tuo percorso di vita.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Lucia Andriolo Psicologo
Dr.ssa Lucia Andriolo
psicologopsicoterapeuta