Cosa può fare un ragazzo di 21 anni molto ansioso, che si sente debole e sfaticato?

Salve, sono un ragazzo di 21 anni e peso 55 kg, alto 1.73. In questo periodo mi sento debolezza e una sonnolenza. Faccio una vita sedentaria, niente attività fisica e mi sento a volte molto ansioso. Quest ansia mi impedisce di fare molte cose. Non saprei se sto andando in depressione o se già ci sono. Ho fatto le analisi del sangue e sono risultate a posto. Per 10 anni ho giocato a calcio, ma mi sono dovuto fermare a causa di un problemino al cuore poi risolto. Mi hanno detto di tornare, ma il mio corpo e la mia mente non erano cosi pronti a riprendere. Forse la paura, non so. Cosa potrei fare?

Risposta

Gentile ragazzo,
innanzitutto, mi sottoporrei ad una visita medica di controllo, perché il medico possa accertare lo stato di salute, il peso ed altro. Tieni conto che l'assunzione di sostanze stupefacenti predispone all'attivarsi di sintomi quali ansia, pianto, disattenzione, confusione, sonnolenza e apatia. Sintomi duraturi nel tempo e con difficile remissione. Esclusa poi una causa organica o di assunzione di sostanze, cercherei di valutare se in questo periodo della tua vita è cambiato qualcosa che possa, sia pure inconsapevolmente, avere un impatto emotivo sulla tua psiche. Una separazione affettiva, una prova di esame, una decisione importante da prendere, un cambiamento familiare, un decesso invece l'assenza di accadimenti (quale una relazione affettiva auspicata), che ti predispongono negativamente rispetto alla valutazione di te.

A volte, le nuove responsabilità della vita creano situazioni di incertezza e paura. Se i sintomi si protraggono, ti consiglio di affrontare il problema scegliendo di effettuare un percorso con uno psicoterapeuta con il quale approfondire le tue tematiche specifiche.

Cordialmente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta
Dr.ssa Daniela Benedetto
psicologopsicoterapeuta