I tremori al viso possono essere provocati dall'ansia?

Buonasera, sono una ragazza di 28 anni. Sono 2 anni che faccio visite specialistiche ed esami per un problema di dispnea. Non si è mai arrivati ad una conclusione, diagnosi diverse fatte da diversi medici; chi dice ansia, chi asma, chi sinusite. Soffro di sinusite e uso il broncodilatatore da 5 mesi con zero risultati. Sono una persona ansiosa, ipocondriaca in parte. Il mio problema ora sono questi tremori costanti alla testa evidenti e alle mani. Ho effettuato una visita neurologica dove come diagnosi mi è stato detto di avere un semplice tremore essenziale. Anni fa mi capitava di avere questi tremori alla testa, ma in pochi giorni sparivano. Poi si ripresentano dopo mesi per poi sparire nuovamente. Da circa un mese li ho sempre, e la mattina come apro gli occhi con la testa sul cuscino sento la mia testa oscillare, fare degli scatti e così per tutto il giorno. Possibile che questi tremori siano solamente una somatizzazione dell'ansia e quindi non un tremore essenziale ma semplicemente un tremore fisiologico amplificato dal mio stato emotivo? Effettuerò tra una settimana una rm all'encefalo per stare tranquilla su altre malattie. Vorrei iniziare una psicoterapia è capire la causa dell'ansia/ipocondria. Cosa mi consiglia di fare? La ringrazio anticipatamente.

Risposta

Buongiorno,
trovo ragionevole la tua decisione di seguire una psicoterapia.
È importante che tu possa affrontare un percorso che ti permetta di approfondire le tue dinamiche psicologiche. Dalle tue parole, non ho elementi che possano indicarti ipotesi di lavoro, ma comunque ritengo che un percorso psicoterapico che utilizzi l’EMDR possa garantirti la rielaborazione di eventuali traumi o problematiche legate a stress post-traumatico che, a lungo andare, possono riflettersi in sintomatologie somatiche.
Trovi sul sito di emdr Italia l'elenco dei terapeuti abilitati practicioner (esperti).
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta
Dr.ssa Daniela Benedetto
psicologopsicoterapeuta