Lo stress può favorire la comparsa del tumore al seno?

Buongiorno, vorrei sapere se lo stress può favorire la comparsa del tumore al seno, nel caso specifico, mi sono ammalata di tumore al seno 2 anni e mezzo fa, dopo 3 anni e mezzo che assistevo a tempo pieno mia mamma inferma e malata di Alzheimer con grande dispendio di energie e corse, ero molto in sovrappeso e mia mamma stessa si era ammalata della stessa patologia. Ora, sono diminuita molto di peso. Vorrei sapere se lo stress dell'assistenza può essere una concausa o se paradossalmente faccia bene essere in esercizio fisico e/o se siano altri i fattori influenti. Per il rischio recidive, è vero che esiste la possibilità di cellule dormienti che possano risvegliarsi? Non avevo linfonodi positivi, il nodulo era di alcuni cm ed ho avuto l'asportazione totale, con conseguente cura ormonale. Grazie infinite.

Risposta

Credo che una connessione specifica non ci sia, ma ci possano essere dei fattori che insieme possono interagire con uno stato psico-fisico che ne altera o possa alterare la normale risposta fisiologica.
In più, c’è da dire che il troppo stress ci fa perdere consapevolezza dei danni eventualmente subiti dal nostro corpo, fino forse a dimenticare i controlli medici di routine.
Ti consiglio di partecipare ad uno dei seminari di riduzione dello stress attraverso la mindfulness.
Il percorso specifico è stato ideato da J. Kabat Zinn e si chiama MBSR.

Un cordiale saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Daniela Benedetto Psicoterapeuta
Dr.ssa Daniela Benedetto
psicologopsicoterapeuta