Come si può affrontare l'ansia che sfocia in tremore delle mani?

Gentili signori, da anni, ho attacchi di panico in pubblico, che ho sempre mascherato, in particolare ho stati d'ansia che sfociano in tremore, molto evidente, alle mani in fase di scrittura di atti o firma di documenti davanti altre persone. Considerato che per avanzare di carriera dovrò affrontare degli esami scritti pubblici in presenza di esaminatori, come posso risolvere il problema e con quali farmaci?

Risposta

Il tuo problema è affrontabile e risolvibile con una psicoterapia che vada innanzitutto ad indagare il vissuto che hai nei confronti di te stesso e delle persone estranee.
Generalmente, si ha una percezione svalutante di sè che porta a non sentirsi a proprio agio con gli altri (soprattutto in contesti sociali) e a sentirsi poco considerati oppure a sentirsi troppo sotto pressione in termini di prestazione.
Compreso il motivo che c'è alla base del tuo disagio, anche l'ansia e gli attacchi di panico tendono a regredire, dando spazio ad una maggior fiducia in sè stessi, un maggior senso di competenza e di capacità di proporsi.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Antonietta Di Renzo Psicoterapeuta
Dr.ssa Antonietta Di Renzo
psicologopsicoterapeuta