Quali effetti collaterali può provocare assumere antidepressivi per tutta la vita?

Ho avuto 3 episodi di depressione maggiore che lo psichiatra mi ha diagnosticato al 3° episodio. 1° episodio gennaio 2011, 2° episodio novembre 2011, 3° episodio agosto 2012. I primi 2 si sono risolti con farmaci che mi ha prescritto il mio medico di famiglia, ma al 3° episodio ho deciso di rivolgermi allo psichiatra, in quanto avevo letto che ad ogni episodio aumentava la possibilità che gli stessi si presentassero con maggiore frequenza. Con le cure che mi ha prescritto il mio psichiatra, è da settembre del 2012 che sto bene e forse non sono mai stata così bene anche prima di questi attacchi. Inizialmente, lo psichiatra mi ha prescritto diversi farmaci che mi hanno fatto subito bene e mi hanno consentito ad avere da subito una vita normale, senza effetti collaterali e nel giro di 2 anni mi ha ridotto fino ad arrivare ad oggi che sto prendendo il Wellbutrin 150 mg 1 compressa al mattino, Daparox 3 gocce al mattino (il mio psichiatra è da tempo che mi dice di sospenderlo, ma io per paura di una ricaduta continuo a prenderlo anche se é solo un fatto psicologico) e Valdoxan mezza compressa la sera. Visto che gli episodi di depressione maggiore sono stati devastanti fino a perdere 10 kg in meno di un mese, a non dormire un minuto e tutto il resto che la depressione maggiore provoca, io non vorrei mai smettere di prendere questi farmaci. Il mio psichiatra mi dice che posso continuare anche per tutta la vita e anzi me lo consiglia, ma mi domando se possono dare effetti collaterali. Io esercito l'attività di commercialista e lo stress è continuo, mi domando se questo mi metta a maggiore rischio o forse mi può essere di aiuto in quanto la mente è sempre impegnata. Cordiali saluti.

Risposta

Buonasera,
se il tuo specialista ti consiglia di prendere i farmaci in modo continuativo, confermo che é possibile, nel caso di depressioni gravi con ricadute frequenti. In ogni caso, non devi porti adesso questa domanda. Pensa a stare bene e, più in là, se te la senti, potresti provare una sospensione molto graduale dopo un lungo periodo di eutimia.

Alcune persone depresse fanno terapia antidepressiva continuativa senza particolari effetti collaterali, se non quelli previsti dal farmaco antidepressivo specifico.

Questione diversa per le benzodiazepine che sarebbe preferibile assumere per brevi periodi di tempo e, se proprio necessarie, assumerle al bisogno e non in modo continuativo.

Il tuo lavoro non ti espone a maggior rischio di ricadute più di altri.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Sarah Pirollo Medico Chirurgo
Dr.ssa Sarah Pirollo
psichiatra