Si possono assumere antipertensivi, diuretici e Cardioaspirina?

Ho letto che non si possono assumere antipertensivi diuretici e Cardioaspirina. Sono iperteso da anni, soffro di ansia e l'ipertrofia prostatica benigna. Assumo i seguenti farmaci: la mattina prima di colazione Limpidex da 15 mg come copertura, dopo colazione Daparox 20 mg, Urorec 8 mg, Acediur 50 mg+25 mg, dopo cena Cardioaspirina 100 mg, Norvasc 5 mg, Avodart 0,5 mg, prima di addormentarmi Lorans da 1 mg. Questo da molto tempo. Devo preoccuparmi se prendo i 2 antipertensivi Acediur e Norvasc e la Cardioaspirina? Cordiali ossequi.

Risposta

Prendere Aspirina e diuretici (nel tuo caso, la dose contenuta nell'Acediur è bassa) può comportare un rischio (basso) di tossicità renale da Aspirina (e altri antidolorifici) e può comportare la riduzione dell'efficacia dei diuretici.

Tuttavia, questi effetti sono controllabili con analisi di laboratorio molto semplici e, se la cura finora non TI ha dato problemi, non credo sia necessaria cambiarla.

Nessun problema con il Norvasc.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fiore Candelmo Medico Chirurgo
Dr. Fiore Candelmo
cardiologo