Come si legge la tac di un uomo di 73 anni effettuata per un episodio di fibrillazione atriale?

Buonasera, sono un uomo di 73 anni. Sono in terapia con Olprezide, Duaklir, Xarelto, Frequil. Ho fatto la tac prescritta dal cardiologo perchè il mese scorso ho avuto una fibrillazione atriale. Esito: "Tac torace mezzo di contrasto, tac aorta addominale. Esame eseguito con tecnica volumetrica multidetettore senza e dopo la somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto Lobitridolo 350 mgl/ml. Dilatazione aneurismatica fusiforme dell'aorta ascendente con diametro massimo di 52 mm misurato a circa 50 mm dal piano valvolare e moderata ectasia dell'arco aortico con calibro di 27 mm. Si segnala la presenza di aneurisma fusiforme parzialmente trombizzato dell'aorta toracica discendente con diametro massimo 50 mm e lume vero di 25 mm esteso per circa 16 cm fino al tratto di passaggio toracico addominale dove il vaso mostra un diametro massimo di 34 mm lume vero di 25 mm e deviazione destro-convessa. Ectasia dell'aorta addominale sopra renale con parziale trombosi diametro massimo 38 mm e lume vero di 26 mm nei limiti il calibro dell'aorta sotto renale estese calcificazioni aorto-iliache. Si segnalano alcune tumefazioni linfonodali in sede ilo-mediastinica con il diametro 20 ml. Enfisema centro-lobulare ed ispessimento dell'interstizio sub-pleurico nei lobi inferiori. Aumento volumetrico del lobo tiroideo destro. Si segnala come reperto collaterale la presenza nel rene destro di una formazione nodulare ipodensa di circa 36 mm di diametro con irregolare enhancement in fase arteriosa che deforma il profilo renale e raggiunge la pelvi compatibile con eteroplasia necessità consulenza chirurgica. Diverticolosi del sigma e presenza di ernia inguino-scrotale destra con impegno di anse intestinali. Alcune tumefazioni linfonodali con diametro di 12 mm all'ilo epatico in prossimità del tripode celiaco e lungo i vasi iliaci interni di destra". Avrei bisogno di un vostro parere, grazie.

Risposta

Il tuo cardiologo ti ha prescritto la TAC per l'aneurisma dell'aorta ascendente che, evidentemente, ha scoperto con un ecocardiogramma colordoppler e non per la fibrillazione atriale (per la quale assumi correttamente Xarelto per fluidificare il sangue e Frequil per allontanare le recidive di questa aritmia).

Penso sia necessario mostrare la TAC, oltre che al tuo cardiologo, anche ad un esperto cardiochirurgo per programmare, se necessario, la correzione chirurgica dell'aneurisma di cui sei affetta (altri aneurismi sono presenti lungo il decorso di tutta l'aorta, ma quello nel primo tratto sembra il più grave).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fiore Candelmo Medico Chirurgo
Dr. Fiore Candelmo
cardiologo