Come funziona l'apparato cardiocircolatorio?

Come funziona l'apparato cardiocircolatorio? Potrei avere dei cenni di anatomia e fisiologia?

Risposta

È una domanda che richiede una risposta molto articolata e complessa, ma cercherò di semplificare: l'apparato cardiocircolatorio è un sistema idraulico a ciclo continuo che funziona grazie ad una pompa che è il nostro cuore.

Il cuore possiamo dire che è diviso in 2 parti, la parte sinistra che riceve sangue ossigenato dal polmone e la parte destra che invece riceve tutto il sangue povero di ossigeno che deriva da tutti gli organi.

Il ventricolo sinistro quindi riceve sangue ricco di ossigeno e, quando è pieno, la valvola aortica si apre e il ventricolo sinistro strizza tutto il sangue nell'arteria aorta e da lì, attraverso arterie di più piccolo calibro, raggiunge i capillari e da questi esce per raggiungere tutti gli organi.

I capillari raccolgono anche il sangue poco ossigenato degli organi attraverso vene di calibro maggiore e attraverso le vene cave raggiunge la parte destra del cuore che lo spinge nel polmone, dove verrà arricchito di ossigeno e quindi tornerà al cuore sinistro, che lo manderà di nuovo in circolo nelle arterie ed agli organi.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Maria Teresa Comini Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Teresa Comini
cardiologodiabetologo