icon/back Indietro

Quali sono i post operatori dell'appendicectomia?

Sono stato operato 5 giorni fa di appendicite con laparoscopia ed oggi sento ancora un fortissimo dolore sulla bocca dello stomaco e alla sua destra e alla spalla destra, tanto da non farmi dormire. In ospedale mi hanno detto che può essere il gas dell'operazione. Dopo 5 giorni può fare ancora così tanto male?

Risposta

Hai febbre, nausea, vomito? Ci sono altri sintomi correlati a questo dolore?

Di per sè, la laparoscopia può provocare una dolenzia alle spalle e ciò è dovuto all'irritazione che provoca il gas utilizzato durante l'intervento per distendere l'addome. Ovviamente, non tutti i pazienti sottoposti a laparoscopia avvertono allo stesso modo questo fastidio, che comunque dopo alcuni giorni sparisce spontaneamente.

Risposta a cura di
Dr. Giovambattista Caruso Medico Chirurgo
Dr. Giovambattista Caruso
chirurgo generalechirurgo oncologico