Cosa fare con un appuntimento osteofitosico delle spine tibiali?

Mi è stato diagnosticato un minimo iniziale appuntimento osteofitosico delle spine tibiali, dei capi articolari femoro-tibiali e del polo rotuleo superiore. Ho fatto 10 infiltrazioni 13 anni fa. Devo rivolgermi ad un fisiatra o ad un ortopedico? Sono una donna di 56 anni. Attendo cortese risposta grazie.

Risposta

Il problema dell'appuntimento delle spine tibiali può essere indicativo di un'artrosi del ginocchio.

Secondo me, dovresti contattare un fisiatra per poter impostare una terapia fisica idonea. Se tu fossi in sovrappeso, ti consiglio intanto di perdere qualche chilo. Eviterei l'ortopedico perché hai già fatto le infiltrazioni e la tua ultima terapia rimarrebbe l'intervento.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Michele Catenacci Medico Chirurgo
Dr. Michele Catenacci
fisiatraSpecialista in medicina fisica e riabilitativa