Quali potrebbero essere le cause di una protuberanza comparsa sulla spalla sinistra accompagnata da dolore cervicale?

Sono una donna e la mia domanda riguarda una piccola protuberanza comparsa sulla spalla sinistra e della quale mi sono accorta mentre facevo la doccia. Nello stesso giorno ho avuto dei dolori alla cervicale tipo colpo di strega, ma ho pensato fosse colpa del freddo. I dolori sono passati, ma il piccolo bozzetto esiste ancora. Non è doloroso, ma vorrei sapere se c'è motivo di preoccupazione. Adesso non ho un medico di famiglia per farmi visitare, posso fare le visite private soltanto che non so da chi andare.

Risposta

Buongiorno,
purtroppo la tua domanda è un po' troppo poco specifica.

Nella spalla, ci sono molte strutture che sono "posizionate" in zone diverse. Una "protuberanza" comparsa di recente senza traumi è un po' difficile da localizzare e di massima non la metterei in relazione con il tuo problema di cervicale.

Per esempio, una "protuberanza" tra clavicola ed il resto della spalla può indicare un'artrosi o una patologia articolare, se è posteriore facilmente potrebbe essere un lipoma, e così via.

Quello che mi sento di consigliarti, prima di fare qualsiasi accertamento che potrebbe rivelarsi inutile con dispendio di tempo e denaro, è quello di sottoporti ad una visita specialistica, solo "vedendo e toccando" ci si potrebbe fare un'idea migliore ed indirizzarti verso un appropriato percorso terapeutico.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale