Come va trattato un ascesso dentale?

Buonasera, sono 4 giorni che mi si è formato un ascesso sulla parte destra del quadrante inferiore, il dolore è cominciato qualche giorno prima, niente di insopportabile, ho preso degli antidolorifici e mi sono recata dal dentista, il quale mi ha detto che ho una carie sotto una vecchia otturazione, mi ha prescritto un antibiotico da prendere però dopo 3 giorni e mi ha dato appuntamento più di una settimana dopo. Mi è scoppiato un forte dolore e mi si è gonfiata la faccia, soprattutto i linfonodi della mandibola, non posso masticare, deglutire ed anche parlare mi crea fastidio. Sto prendendo l'antibiotico da 4 giorni, ma la situazione non migliora e sto prendendo tanti antidolorifici perché il dolore è insopportabile. Alterno il Nolotil in fiale e ogni 4 ore prendo un paracetamolo per alleviare il dolore. Sono tornata dal dentista, ma mi ha detto che finché l'infiammazione non passa non possono mettermi mani. Ho appuntamento tra 2 giorni, il gonfiore persiste e il dolore anche. Il dentista potrebbe intervenire nonostante il gonfiore o sono costretta ad aspettare ancora per diminuire l'infezione? La cura prescritta è adeguata? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
sono state eseguite delle radiografie?
La terapia antibiotica potrebbe non essere adeguata se hai un’infezione così estesa. Dopo 4 giorni, solitamente la sintomatologia dovrebbe migliorare.

Potresti avere un'antibiotico-resistenza. Ti consiglio una visita dal medico curante per la rivalutazione del dosaggio e il tipo di antibiotico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Davide Andrea Macario Dentista
Dr. Davide Andrea Macario
medico esteticomedico legale
Lingua intorpidita: quali sono le cause?
Buongiorno,data la sua storia pregressa, è consigliabile una visita specialista con un odontoiatra ed eventualmente otorino.I colleghi sicuramente richiederebbero eventuali esami più approfonditi.Il formicolio...
Malocclusione: cambia la conformazione del viso?
Buongiorno,la componente muscolare e scheletrica influiscono sicuramente sull’estetica del viso. La fisionomia é influenzata anche dalla genetica, indipendente dalla tipologia di morso.Puoi affrontare questo problema...