icon/back Indietro

Una parte dura in un seno affetto da mastite, al quale è stato asportato un ascesso, potrebbe essere la cicatrice?

Salve, sono una neomamma di 30 anni, ho partorito da quasi 2 mesi, sono riuscita ad allattare il mio bambino per quasi un mese, durante il quale mi sono accorta di avere un grumo nella parte superiore del seno destro, diagnosticato come ingorgo; in seguito, mi è stata diagnosticata una mastite inizialmente curata con Amoxicillina, ma che non ha prodotto nessun risultato. La situazione è peggiorata e, recandomi in ospedale a causa del dolore, mi è stata sostituita la terapia con Tavanic e Rocefin e prescritto il Dostinex per sospendere l'allattamento, ma nemmeno questa terapia ha prodotto risultati e la situazione è degenerata, causando un ascesso, quindi ho subito un'incisione per pulire la parte. Durante l'intervento mi è stata irrorata acqua fisiologica e acqua ossigenata e inserita una garza isotonica. Dopo le medicazioni, il chirurgo mi ha consigliato di effettuare un'ecografia, in quanto ha trovato il seno strano. La ferita dovuta all'incisione si è rimarginata, ma toccando la parte, sento ancora il grumo che sentivo all'inizio. E' normale sentire la parte dura? Può trattarsi adesso di tessuto cicatriziale interno oppure si tratta di un nodulo? La zona dura è abbastanza ampia, comprende l'areola e la parte superiore del seno. Avrò l'ecografia tra 2 mesi. Vi ringrazio per la risposta.

Risposta

Molto probabilmente si tratta di tessuto cicatriziale residuo dell'incisione, ma consiglierei comunque una visita senologica da uno specialista, che possa palpare anche eventuali linfonodi ascellari. Il che non esclude che almeno un'ecografia mammaria vada comunque eseguita.

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale