Un bite potrebbe correggere un problema di asimmetria facciale?

Buongiorno, mi rendo conto ultimamente che il mio problema di asimmetria facciale sta velocemente peggiorando. Non credo si tratti di asimmetria ossea, perché è chiaramente il tessuto molle delle guance ad essere pesantemente non equilibrato, però ora mi pare che la cosa stia andando a ripercuotersi su occhio, naso e soprattutto bocca, il lato superiore sinistro praticamente non si muove. È possibile correggere la cosa con un bite? Grazie, sono una donna di 38 anni.

Risposta

Cara paziente,
non so cosa intendi per asimmetria facciale. Se intendi la paralisi del nervo facciale progressiva e che sta peggiorando negli ultimi tempi, ti consiglio un consulto specialistico quanto prima.

Nel caso in cui intenda un'asimmetria tra il lato destro e sinistro del volto, già presente da tanti anni ed evidente anche a riposo (cioè senza i movimenti mimici del volto), potrebbe trattarsi di un'alterazione a livello scheletrico che può essere indagata con una tc.

Ad ogni modo, trovo l'indicazione al bite non adatta al tuo caso. Ti consiglio una visita specialistica per una corretta diagnosi differenziale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Ingrid Raponi Medico Chirurgo
Dr.ssa Ingrid Raponi
chirurgo maxillo facciale