Esiste una cura omeopatica per l'asma?

Risposta

Certo, esiste una cura omeopatica per l'asma e ancora di più esiste una cura basata sull'uso di medicine naturali integrate, tra le quali l'omeopatia.
Ogni caso va esaminato a sé, perchè a volte può trattarsi di uno stato di debolezza del soggetto e del suo polmone, mentre altre volte l'asma è determinata da un'ipereattività della persona e/o da un accumulo di tossine e muco che vanno a localizzarsi a livello del polmone.
Ogni individuo avrà quindi i suoi rimedi omeopatici specifici.
Una moderna branca dell'omeopatia utilizza le citochine omeopatizzate per modulare la reazione allergica (microimmunoterapia).
Per tutte le persone asmatiche, non è pensabile una terapia risolutiva se non si procede alla ricolonizzazione della corretta flora intestinale: già le antiche medicine, cinese e ayurvedica, avevano sottolineato la stretta correlazione tra l'intestino e il polmone.
Gli studi più moderni del microbioma confermano l'importanza di questo “mare” di batteri per la salute del sistema immunitario e del metabolismo dell'essere umano.
Infine, l'agopuntura, praticata con aghi e/o con laser, modula egregiamente la reazione asmatica, sia essa da deficit o da allergia.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Furgani Medico Chirurgo
Dr.ssa Paola Furgani
agopuntorechirurgo vascolare