Da cosa potrebbe essere provocata un'astenia?

Buongiorno, sono una signora di 57 anni, da pochi mesi in menopausa e sto malissimo. Il cardiologo mi ha fatto egc e eco e dice che vanno bene. La pressione è alta (misurata con holter pressorio) e da poco assumo Nebivololo, ma ieri il medico di base mi ha trovato ancora valori troppo alti e mi ha detto di raddoppiare la dose. Sono anche in cura per sindrome ansioso depressiva con Lyrica (100 mg) e 15 gtt di trittico. Quello che nessuno capisce è che io sto male fisicamente. Mi affligge una forte astenia, al punto che sento talmente pesanti gambe e braccia, che anche scrivere qui è una fatica. Ogni cosa mi pesa terribilmente e sento il cuore che batte sempre forte. Il medico mi ha prescritto altri esami del sangue. E' possibile che abbia un problema al cuore che non è stato evidenziato con gli esami già fatti?

Risposta

La tua mancanza di forza o la facile faticabilità, che sono la stessa cosa, hanno molte cause possibili, che vanno dall'anemia a disturbi ormonali.

L'esame del sangue dovrebbe darci qualche orientamento. L'anemia, cioè la mancanza di emoglobina nel sangue, è una causa frequente e spesso sottovalutata, di astenia. L'ossigeno non arriva in quantità adeguate agli organi e ai muscoli e il cuore, peraltro sano, si mette a pompare forte per tentare di portare più ossigeno ai tessuti.

I deficit endocrinologici sono ancora più subdoli e richiederanno ulteriori indagini per chiarire la situazione.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Leon Bertrand Medico Chirurgo
Dr. Leon Bertrand
angiologocardiologo