Come curare gli attacchi di panico?

Buonasera, soffro di attacchi di panico che tengo sotto controllo con Alprazolam e Citalopram, però non riesco ad essere indipendente, devo sempre chiedere ai miei figli o a mio marito di accompagnarmi nei posti, da sola non riesco proprio ad uscire, mi sento agli arresti domiciliari, ho voglia di passeggiare lungo il mare, andare fuori quando ne ho voglia. Esiste una cura o altro per risolvere il mio problema?

Risposta

Buonasera,
mi rendo conto che gli attacchi di panico e l'ansia in generale possano rendere difficile affrontare anche le situazioni più piacevoli, ma è importante sapere che se ne può uscire.

Il fatto che segui già una terapia farmacologica che ti fa tenere sotto controllo i picchi di ansia può essere un buon punto di partenza per pensare di affrontare una psicoterapia di tipo cognitivo comportamentale, che risulta essere la più efficace nel trattare i disturbi di ansia. Se hai intenzione di provare una psicoterapia, assicurati che lo specialista al quale ti rivolgi abbia questo tipo di indirizzo.

Spero di essere stata utile.

Saluti

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Valenzano Psicologo
Dr.ssa Paola Valenzano
psicologopsicoterapeuta