Come risolvere gli attacchi di panico?

Salve, da diversi anni soffro di attacchi di panico, i sintomi sono la paura di morire, paura di avere un infarto quando sento dolori al petto e se sento vampate di calore alla testa immagino di subire ischemie cerebrali. All'età di 27 anni, mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha prescritto il Dropaxin, i primi tempi ho sentito i primi miglioramenti, poi, con il tempo, diminuendo le dosi, ho iniziato a riprovare sintomi, tipo difficoltà a respirare, giramenti di testa, dopo un movimento sentivo il sangue arrivare al cervello. Oggi ho 33 anni ed ho smesso la cura gradualmente come descritto dal medico, da circa 6 mesi non assumo più Dropaxin e la mia vita è tornata pressoché regolare, anche se con i con i cambiamenti climatici accuso i fastidi sopra descritti. In queste occasioni sono costretto ad assumere farmaci come Rivotril, Tranquirit e Lexotan. Come posso porre fine a questi problemi?

Risposta

Gli attacchi di panico che descrivi sono tipiche manifestazioni di problematiche interiori che trovano origine nelle conflittualità non risolte, di carattere intrapsichico, relazionale e sociale. E' sempre bene tentare di scoprire le cause di tali conflittualità, in un lavoro di analisi personale, magari con l'aiuto di un clinico. I farmaci hanno un significato ben preciso nel tentativo di superare le fasi più critiche, occorre però successivamente - come è accaduto nel tuo caso - andare alla radice dei problemi e tentare di superarli, oppure tentare di convivere con le difficoltà e trovare forme di adattamento. E' significativo che in un nuovo inquadramento e rappresentazione delle stesse difficoltà si trovino soluzioni alternative a quelle messe in atto precedentemente.

Condividi
Risposta a cura di
Renato Vignati Psicologo
Renato Vignati
psicologopsicoterapeuta