A chi può rivolgersi la mamma di un ragazzo di 22 anni che soffre di attacchi di rabbia e che non vuole andare dallo psicologo?

Buongiorno, mio figlio, che ha 22 anni, da un po' soffre di attacchi di rabbia. Credo si chiamino così; non vuole andare da uno psicologo perchè nega di avere questi comportamenti; a chi posso rivolgermi? Cosa posso fare io per capire come poterlo aiutare? Grazie. Saluti.

Risposta

Gentile mamma, capisco la tua preoccupazione nell'assistere a questo cambiamento nei comportamenti di tuo figlio. Concordo con l'ipotesi di indirizzarlo verso un percorso psicologico, che lo aiuti non solo a controllare i propri impulsi, ma anche a capire da dove abbianoorigine. Pur tuttavia, è molto difficile aiutare chi non vuole essere aiutato, chi non riconosce di aver bisogno di aiuto, chi - forse - considera lo Psicologo lo specialista del matti. In questi casi è possibile che sia il famigliare a chiedere per primo un appuntamento - tu in questo caso - per fare da apripista e cercare poi di "agganciarlo". Saluti cordiali.

Condividi
Risposta a cura di
Carla Maria Brunialti Psicologo
Carla Maria Brunialti
psicologosessuologo