Si può riprendere l'attività fisica dopo un dolore agli adduttori?

Faccio attività motoria da circa due anni, che consiste nel percorrere circa 8 Km. al giorno per circa 4 giorni la settimana, con corsa a basso regime alternata a passo svelto. Agli inizi di settembre 2013, al rientro dalle ferie, durante l'attività ho avvertito forte dolore agli adduttori che mi hanno costretto a fermarmi. Il fisioterapista non ha rilevato niente e l'ecografia non ha segnalato nulla di particolare. Essendo trascorso circa 1 mese, posso riprendere l'attività o devo andare dallo specialista? Grazie e buona serata

Risposta

Vedo sindromi pubo adduttorie come la tua abbastanza spesso. La causa è da ricercare e spesso riguarda la funzione del bacino. Ma a volte vi sono percorsi disfunzionali più complessi: relazioni con i visceri addominali e adattamenti posturali. Per cui ti suggerirei di non riprendere la corsa e di farti trattare da un punto di vista più globale! Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Marco Chiantello Osteopata
Marco Chiantello
fisioterapistaosteopata