Cosa può provocare una bassa saturazione in una persona di 47 anni?

Salve dottore, ho 47 anni, 5 mesi fa ho fatto una visita pneumologica con spirometria ed è risultato tutto nella norma; 3 mesi fa, durante un intervento di settoplastica, mi hanno misurato la saturazione ed era tra il 92 e il 94%: c’è da preoccuparsi? Ho fatto tutti gli esami cardiologici con visita e, a parte qualche extrasistole sopraventicolari benigne e lieve insufficienza mitralica e tricuspide, tutto il resto ok. Soffro di ipotiroidismo, ipertensione, ipertrigliceridemia, ipertrofia prostatica benigna, ernia iatale da scivolamento. Sono un soggetto ansioso ed ipocondriaco. Ultimamente ho avuto una bronchite, tuttora in via di guarigione. Sono giorni che faccio continui sospiri, sbadigli ed ho fame d’aria, gonfiore addominale, meteorismo ed eruttazioni. Può dipendere da questa bassa saturazione o da cosa? Grazie mille dottore.

Risposta

Gentilissimo paziente,
nel tuo caso, la desaturazione arteriosa di ossigeno in corso di intervento chirurgico otorinolaringoiatrico potrebbe essere stata causata dalla posizione sdraiata (soprattutto se tu fossi sovrappeso) e anche per effetto dell'anestesia.

In generale comunque, le possibili cause di insufficienza respiratoria sono veramente numerose, per cui è consigliabile una rivalutazione pneumologica.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giulio Piacenza Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giulio Piacenza
pneumologo