Che prodotti naturali sono consigliati per un uomo di 36 anni che ha bassi livelli di testosterone?

Buongiorno, ho 36 anni, alto 172 e peso 75 kg, ex fumatore da oltre 2 anni, bevitore occasionale di vino o qualche birretta, in genere ai pasti. In seguito a forte stress, principalmente dovuto al calo del lavoro, e scarsa libido, con erezioni meno forti, spontanee e frequenti rispetto a quest'estate, il mio medico mi ha prescritto l'elettrocardiogramma, gli esami del sangue e quelli ormonali. Inizialmente, ha riscontrato una leggera pressione alta che ora è si è stabilizzata in seguito a miglioramento della dieta e maggiore attività fisica su valori 130/82. L'elettrocardiogramma non ha riscontrato alcun problema, mentre dagli esami è emerso che il testosterone per una persona della mia età è tendenzialmente basso: "lh 2.43 mui/ml (1.50 - 9.30) fsh 5.19 mui/ml (1.40 - 18.10) testosterone 9.25 nmol/l (8.40 - 28.70) estradiolo 30 pg/ml (11.6 - 41.2)". L'unica anomalia nei valore del sangue: colesterolo 192 mg/dl (0 - 190) colesterolo hdl 36 mg/dl (40 - 59). La dottoressa mi ha prescritto Cialis 5 mg da usare all'occorrenza e come integratore il Megavir, 2 cp al gg a stomaco vuoto. Il Cialis ha un buon effetto anche a dosi minime e non mi dà effetti collaterali, mentre il Megavir non mi sembra molto efficace, tenendo conto che lo prendo da un paio di settimane. Capita di svegliarmi la notte e notare alcune erezioni, idem al mattino, il tutto a giorni alterni dopo un periodo in cui mi è sembrato di averne meno ed essere entrato in una spirale tipo andropausa precoce. Mi consigliate qualche integratore che possa aiutarmi a risollevare i livelli di testosterone senza ricorrere a farmaci viste le controindicazioni? Vorrei superare gradualmente l'ansia da prestazione dovuta al calo del desiderio e minore potenza sessuale se non assumo Cialis 5 mg. Fare corsa moderata - camminata veloce (3 - 4 km, 2, 3, 4 volte a settimana) può abbattere i miei già bassi livelli di testosterone che sono paragonabili attualmente a quelli di un 55/60 enne? Grazie in anticipo.

Risposta

Il testosterone basso può dare i sintomi da te descritti, come integratori consiglio quelli contenenti zinco e magnesio, ma per una cura naturale consiglierei un'alimentazione corretta a base pesce possibilmente crostacei, ostriche, molluschi, carne di manzo, esistono molti cibi che fanno aumentare i livelli di testosterone; per l'ansia, visto che non vuoi assumere farmaci, consiglierei i fiori di Bach, rivolgendoti ad un esperto potresti risolvere anche l'ansia da prestazione causata dallo stress a cui ti sottoponi.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Elda Minieri Naturopata
Dr.ssa Elda Minieri
naturopata