Quanto dovrebbe essere il battito cardiaco di un bambino di 4 anni?

Mio figlio di 4 anni, dopo che si è arrabbiato con la mamma perché non voleva fare lo sciampo, ha detto che gli batteva forte il cuore. L'ho portato dal pediatra e ha detto che aveva i battiti a 78. Stamattina l'ho portato a fare le analisi e dopo un po’ l'ha ridetto, mentre eravamo in macchina, li ho misurati con il mio orologio ed erano 110, sono normali per un bimbo di 4 anni?

Risposta

La frequenza cardiaca media di un bambino di 4 anni a riposo solitamente si aggira sui 95-110 battiti al minuto, anche 78 battiti è normale per la sua età. Ovviamente, come negli adulti, aumenta in risposta a paura, rabbia, attività fisica e si riduce a riposo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Sciacca Medico Chirurgo
Dr. Pietro Sciacca
neonatologopediatra